Spuntino di mezzanotte o di buona notte? Gli alimenti del sonno – benessere o disarmonia?

Quante persone hanno difficoltà ad addormentarsi? Il numero degli italiani che passano la notte in bianco è in costante crescita: secondo le statistiche infatti più di 12 milioni di cittadini soffrono d’insonnia. Tra le maggiori cause, com’è noto, vi è lo stress. Il sonno e la sua qualità sono strettamente legati al nostro stato psichico: lavoro, ritmi frenetici, periodi difficili e nervi a fior di pelle possono ostacolare il riposo notturno. Le conseguenze? Si diventa nevrotici, stanchi, spossati, fino, in alcuni casi, ad accusare gravi disturbi psicologici.
Per ovviare questo problema, moltissime persone ricorrono a sonniferi, cure omeopatiche o sostanze calmanti. Talvolta però, prima di ricorrere a parafarmaci, può essere utile stare a attenti a tavola.
Secondo recenti ricerche alcuni cibi sono in grado di conciliare il sonno, grazie alle loro proprietà benefiche e alle sostanze che contengono.

Spuntino di mezzanotte o di buona notte Gli alimenti del sonno

Spuntino di mezzanotte o di buona notte Gli alimenti del sonno

Cereali

Generalmente, sono gli alimenti ricchi di triptofano a favorire il sonno. Si tratta di un amminoacido precursore della seratonina che, con la melatonina, equilibra umore e ciclo del sonno.
L’avena è un cereale che contiene tale sostanza. Consumarla aiuta a ridurre stress e affaticamento, grazie a sali minerali, vitamine e zinco.
Anche l’orzo alternativamente possiede simili virtù ed è particolarmente adatto per i soggetti ansiosi e tesi.

Frutta e Verdura

Tra le verdure che armonizzano il ritmo del riposo, troviamo la lattuga. È ricca di acqua e vitamine e aiuta l’eliminazione delle scorie. In più è caratterizzata da effetti calmanti, amplificati dal suo consumo allo stato cotto.
Inoltre, i cavoli sono molto indicati per chi soffre di insonnia, grazie al potassio e l’acido folico. Per contro, si tratta comunque di verdure che tendono ad appesantire, quindi attenzione a non esagerare.
Le albicocche sono ricche di bromo e vitamina B e sono il frutto calmante per eccellenza, anche secche.
Grazie agli elevati livelli di magnesio e potassio, le banane sono note per distendere i muscoli di tutto il corpo e, dunque, incentivano un equilibrio di attività e inattività per il fisico.
Infine, le pesche, grazie alle loro proprietà diuretiche favoriscono un buon ricambio nell’organismo.

Latticini

Quante volte abbiamo sentito le nonne che consigliavano un buon bicchiere di latte prima di addormentarsi? La saggezza popolare, come il più delle volte, riconferma una verità, secondo cui latte, yogurt e formaggi sono ottime fonti di triptofano e rilassano il sistema nervoso.  Da evitare invece i formaggi stagionati che amplificano l’ansia.

Erbe e piante

Camomilla, melissa, malva e biancospino sono piante estremamente rilassanti. Spesso non si utilizzano in cucina nelle ricette tradizionali, ma basta preparare un buon decotto o delle infusioni: è facile e salutare. Diversamente, possono essere assunte sotto forma di tisane per conciliare il sonno.

Mirella Prandelli

Share