Il Silter, formaggio di montagna, è prodotto in Valle Camonica e nella zona del Sebino Bresciano durante tutto l’anno con il latte delle vacche di razza Bruno-Alpina allevate esclusivamente in questi territori.

Dal sapore delicato e dolce, il Silter emana odori e aromi che ricordano i formaggi di montagna della zona di produzione. Nel secoli passati, quando la trasformazione del latte era l’unico mezzo disponibile per la conservazione delle caratteristiche nutrizionali, il formaggio Silter rappresentava una delle più importanti fonti di nutrimento per gli abitanti della Valle Camonica e del Sebino Bresciano.

Silter il marchio, formaggio di montagna, prodotto da CISSVA.Silter esposto nel punto vendita di Esine, prodotto da CISSVA
Nel dialetto della zona d’origine “Silter” corrisponde all’italiano “casera”, il locale adiacente alla malga nel quale avvengono la salatura, la conservazione e la stagionatura delle forme di formaggio.
Il Silter è un formaggio a pasta semicotta, semigrasso, generalmente ottenuto miscelando il latte parzialmente scremato per affioramento.
La salatura viene fatta a secco o in salamoia per circa quattro giorni. La successiva stagionatura avviene in luoghi freschi e ventilati e dura in media 4-6 mesi per il formaggio tipico da tavola, invece dura un anno per il formaggio da grattugia..
Le forme sono cilindriche con facce leggermente convesse ed hanno un diametro di 30-40 cm.
Lo scalzo è di 10/15 cm recante il marchio Cissva.
Il peso è variabile: le forme più piccole pesano 8 kg, ma possono arrivare a 12kg.
Il sapore conferito dalla lavorazione artigianale e tradizionale è dolce, aromatico e più deciso nelle forme più invecchiate.
La crosta del Silter è gialla, dura e liscia, mentre la pasta ha l’occhiatura leggera fino a sei mesi di stagionatura e si diffonde verso l’anno. Successivamente il Silter diventa ottimo da grattugia.
Nonostante il Silter sia commercializzato e famoso solo nella zona di produzione, è  uno dei formaggi più originali e più apprezzati dai buongustai e dai “cercatori di sapori tipici”.
Il caseificio più importante per la produzione del Silter è quello Cissva di Capodiponte.

 

Punto vendita CISSVA di EsinePunto vendita di Esine di CISSVA
Il Silter è un’eccellente formaggio da tavola, si abbina con un salume della Valle Camonica chiamato “slinsega” o con la “carne salada” per un ottimo antipasto.
Riguardo ai vini, è consigliato l’abbinamento con il Merlot o con il Marzemino della Valle Camonica.

 

Nicol Pini

Share